La parola archetipo deriva dal greco antico ed il suo significato rimanda al concetto di idea, immagine, modello originale (archè: originale, tipos: modello).
L’azienda Toscana ha scelto il nome Arketipo proprio perchè racchiude l’idea di originalità, di un modello distintivo e ricercato. Attraverso questa parola è possibile esprimere tutto il know how di Arketipo Firenze. Si sviluppa attraverso la ricerca di materiali di alta qualità e lo studio di forme nuove di design.
Per Arketipo Firenze il Design è vita, trasgressione stilistica e desiderio di esprimere i propri valori attraverso forme e materiali mai banali. Il Design è punto di partenza di qualsiasi progetto. Un valore imprescindibile che rende ogni prodotto unico e prezioso come una forma d’arte. L’italianità delle scelte estetiche è continuità, segno distintivo e desiderio di affermare le proprie radici culturali.
La materia veste il design di stile. La maestria sta nella selezione del meglio, del nuovo e dell’utile. Spesso si attinge da mondi paralleli e si lavora, come negli storici atelier, per rendere un tessuto classico, innovativo e viceversa.
L’ispirazione nasce dall’armonia di accostamenti, materiali e nuance, che trascendono il contemporaneo e creano un lifestyle tra sogno e provocazione. Arketipo esplora le nostre percezioni, lo scenario fonde design e tradizione sartoriale Fiorentina. Stoffe e pelli pregiate, plasmate ad opera d’arte. Ovunque unicità, non scelte facili. La perfezione diviene banale, e rende la diversità la dimostrazione tangibile di una manualità e di un pathos che non si ripetono mai nello stesso modo.
Il risultato è che nessun prodotto è uguale a se stesso, né replicabile.